DESCRIZIONE
Il catalogo è stato realizzato in occasione della mostra organizzata dalla Olivetti presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia dedicata a Federica Galli.
L’artista di origini lombarde, con il suo stile inconfondibile, ha segnato la storia dell’arte incisoria italiana del ‘900.
Nel 1984, seguendo il suggerimento di Renzo Zorzi, Federica Galli affronta una monumentale serie di acqueforti dedicata a Venezia, composta da trentanove tavole di cui due di dimensione enorme. Il risultato finale è così ben riuscito che la Fondazione Giorgio Cini la invita a esporlo per intero; per l’occasione l’ente veneziano modifica il proprio statuto che fino a quel momento limitava l’esposizione alle opere antiche ed era chiuso all’arte contemporanea.
Nel catalogo sono presentate le riproduzione delle trentanove opere esposte in mostra, corredate da dati anagrafici, biografia e antologia critica, bibliografia e un dettaglio sulle mostre personali dell’artista oltre a una nota finale di Renzo Zorzi su Venezia nell’acquaforte vedutista.
Introduzione: Roberto Tassi
illustrazioni: Federica Galli
Editore: Olivetti
Anno: 1987
Lingua: italiano
Dimensioni: 23 x 26 cm
Pagine: 136
€ 15,00
Potrebbe interessarti: