da giugno a ottobre 2004
Villetta Casana, Ivrea
una grande installazione di Roberto Zanello nel Parco di Villa Casana
Nell'ambito della fiera della parola, organizzata dall'Archivio Storico Olivetti per le tre giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno nel Parco di Villa Casana ad Ivrea, un'originale esposizione arricchirà il programma dell'intero evento. Roberto Zanello, artista canavesano, presenterà infatti una grande installazione artistica dal titolo le pagine prendono aria. Con questa opera la fiera della parola, che riunirà per tre giorni una molteplicità di espressioni artistiche oltre alla scrittura, alla recitazione, all'invenzione, all'affabulazione, alla grande poesia, alla documentaristica, all'editoria, aggiunge il fascino della pittura e della grafica.
L'installazione è rappresentata da una serie di grandi tele dipinte e ambientate nel tipico habitat di un verdissimo parco, che permetteranno di creare suggestioni insolite e stimolanti, tutte dedicate al tema dell'evento che ha nella parola scritta o recitata la sua specifica motivazione. L'installazione prevede inoltre che opportuni testi siano letti ad alta voce al fine di coinvolgere tutti coloro che si troveranno nelle vicinanze dell'opera stessa, testi che "saranno disposti secondo il nostro tempo, senza spazi, senza ordine, senza apparente senso", come propone lo stesso Zanello.
Roberto Zanello dal 1979 crea installazioni in Italia e all'estero, con materiali tessili in spazi pubblici e privati. La sua arte trova brillanti applicazioni nell'enorme attività didattica svolta in speciali laboratori che progetta e segue a contatto con scuole di ogni grado. Le sue installazioni, in particolare, si basano sull'uso di grandi superfici di carta o di tessuti e con l'impiego di tecniche tintorie, ossidazioni e stampa.
Dopo la chiusura della fiera l'installazione continuerà a vivere nel parco di Villa Casana fino al mese di ottobre
Post Views: 20