17 novembre 2023
dalle 10.00 alle 13.00
Aula Magna del Silos di Ponente – Università di Verona
Via Cantarane, 24 – Verona
Il Centro Cultura di Impresa del Dipartimento di Management e il Museo di Storia dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, Sistema Bibliotecario dell’Università di Verona, CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Comunica e Festival DIGITALmeet, con il patrocinio di Università di Verona, Comune di Verona e Confindustria Verona, promuovono un progetto che focalizza l’attenzione sul legame tra storia, memoria e cultura aziendale. Attraverso l’osservazione delle testimonianze produttive del passato è possibile costruire un potenziale di formazione culturale e di conservazione e promozione dei valori più profondi di una comunità economica, sociale e civile. Il progetto si articola in tre eventi rappresentati da due mostre temporanee e una tavola rotonda.
Il progetto prevede una mostra e una tavola rotonda che propone un approfondimento sull’anima, i valori identitari, i fondamenti della cultura organizzativa partecipativa e inclusiva dell’impresa Olivetti e il suo orientamento verso una educazione umanistica e comunitaria. Si rifletterà sul valore di tale impresa per l’Italia cercando di comprendere per quale ragione il Paese ha ceduto il primato di eccellenza ottenuto con Olivetti nel settore dell’elettronica. Si cercherà inoltre di riflettere sull’evoluzione intervenuta con il digitale, su come ha cambiato la nostra vita.
Alla tavola rotonda partecipa anche Marcella Turchetti dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con un intervento dedicato all’attività in Olivetti di Ettore Sottsass, jr.
L’ingresso all’evento è libero.
Tutti i dettagli sul sito dell’Università di Verona