29 marzo 2023 ore 17.00
Visitor Centre UNESCO
Via Jervis, 11 – Ivrea
Un nuovo appuntamento con l’iniziativa Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di alcune pubblicazioni provenienti dalla nostra biblioteca.
In questo incontro vi presentiamo Il design e l’invenzione del Made in Italy di Elena Dellapiana, edito da Giulio Einaudi editore.
Il volume si interroga su come si sia giunti a una formula che ha comunicato e amplificato il prodotto italiano fin dalle esposizioni universali del XIX secolo, mettendo a fuoco, anche grazie ad azioni normative e propagandistiche, categorie che arricchiscono la semplice accezione di «fatto in Italia»: mediterraneità, artigianalità, artisticità, ingredienti che, a loro volta, contribuiscono a definire la sfuggente dimensione del design. Ed è il design, nel suo passaggio da artigianato artistico a prodotto industriale, ad aver sollecitato nei mercati e nel pubblico internazionale quelle reazioni, per lo piú favorevoli se non adoranti, che hanno contribuito a modellare una vera e propria categoria dello spirito, in un continuo gioco di rimandi tra spunti provenienti dai progettisti e dalle aziende italiane e riflessi rintracciabili nei paesi più attivi nel dibattito sulla cultura del progetto.
Il quinto capitolo del volume, intitolato La terza via del Made in Italy: il caso Olivetti, è interamente dedicato all’azienda di Ivrea.
Insieme all’autrice intervengono Renato Lavarini, Capo di Gabinetto della Città di Ivrea, e Michele Cafarelli, Assessore all’Urbanistica della Città di Ivrea. Modera Marcella Turchetti dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Nella stessa occasione sarà possibile acquistare il volume grazie alla Libreria Mondadori Ivrea.