Acronimo di Olivetti Type Lettera 22, OT L22 è un progetto di type design che si ispira ai principi fondanti dell’esperienza e dello stile olivettiano: italianità, mobilità, leggerezza e bellezza.
La font, realizzata in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’iconica Lettera 22, vuole ricordare quello “Stile Olivetti” che è ormai parte del patrimonio genetico della creatività italiana e mondiale. La font è progettata dallo studio Cappelli Identity Design e dai designer Emanuele Cappelli, Antonio Pace e Lorenzo Properzi e realizzata in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti.
Passati i settant’anni dalla sua nascita, si propone un omaggio al mondo Olivetti e all’eterna Lettera 22 con l’obiettivo di rafforzare ancora una volta i valori dell’azienda attraverso una font in versione digitale, usabile da tutti e su ogni dispositivo.
La font OT L22 nella versione Bold è, infatti, utilizzabile per supporti a stampa e digitali, per rispondere pienamente alle esigenze del nostro tempo. Proprio come la Lettera 22 rispondeva brillantemente alle esigenze dei propri tempi, trasformandosi in un fedele compagna per scrittori, giornalisti, creativi.
“Con il nuovo progetto della font OT L22 Bold vogliamo unire molti elementi della nostra storia: dalla tradizione all’innovazione per comunicare oggi nel digitale e continuare a parlare dalla comunità alla community.”
Gaetano di Tondo, Presidente di Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Head of Communication & External Relations in Olivetti
“Per un designer progettare per Olivetti è un grande onore perché oltre a condividere i valori di una comunità e di una azienda ci si accosta a quei grandi nomi del design che hanno fatto la storia.”
Emanuele Cappelli, CEO & Direttore Creativo e Designer Cappelli Identity Design